23/09/2025 , Pubblicato da Sandro

Società

IL SOGNO DIVENTA REALTA’

Primo Stage con Milena Bartolini e Federica D'Astolfo

IL SOGNO DIVENTA REALTA’

Al via il progetto di collaborazione del Siena Calcio Femminile di Magrini con due grandi professioniste.

Con l’inizio dei vari campionati giovanili parte il progetto degli incontri mensili organizzati dal Siena Calcio Femminile con Milena Bertolini e Federica D’Astolfo.

Nella giornata di lunedì 22 settembre, infatti, le Under 15 e le Under 12 hanno visto il loro allenamento programmato e diretto dall’ex allenatrice della Nazionale e dalla Sociologa ed ex calciatrice D’Astolfo, con la collaborazione del Mister Rudy Gianneschi. Tema tecnico dell’attività la conduzione della palla, ma incentrando tutto il lavoro sull’attenzione e sulla motivazione.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio essere riusciti a portare a Siena due grandissime del calcio italiano femminile.– dichiara il Presidente del Siena calcio Femminile, Riccardo Magrini –

Abbiamo un progetto nobile che ha l’ambizione di far crescere il movimento con valori sportivi morali ed etici ma che vuole anche insegnare calcio di livello.

Dietro un grande alunno c’è spesso un grande insegnante, e così è per noi, sono le persone che fanno la differenza un po’ in tutti gli ambiti e noi cerchiamo di scegliere quelle giuste, perché è solo con la qualità dei nostri tecnici e dei nostri collaboratori che le nostre ragazze crescono.

Avere a supporto due professioniste come Elena Lorenzini psicologa, e Federica Mennillo nutrizionista è per noi molto importante.

Oggi pomeriggio le ragazze hanno risposto con grande entusiasmo e dopo un avvio timoroso sono state subito attratte dal carisma e dall’empatia delle due donne. L'attività è andata avanti senza pause – prosegue il massimo dirigente del sodalizio bianconero – e l'ora e mezzo sul campo è letteralmente volata, con gli esercizi trasformati in giochi e sfide che hanno coinvolto le ragazze su più fronti, dal controllo di palla rimanendo focalizzati sulla situazione di gioco, alla percezione di spazi, avversari e compagni, mantenendo sempre la giusta attenzione nel gestire le diverse e mutevoli situazioni di gioco. Attenti osservatori di ciò che avveniva in campo il DT Giulio Pelati, Mister Alessandro Signorini, il preparatore Atletico Jacopo Maggiorelli e le collaboratrici della Società; la Psicologa Elena Lorenzini e la nutrizionista Federica Mennillo.

Al termine del lavoro sul campo – dichiara ancora Magrini – si è svolto un interessante confronto tra le ospiti e tutti i collaboratori presenti, durante il quale è stata evidenziata l’unicità della proposta della Società, volta a fare propri quei valori che dovrebbero essere patrimonio di tutti coloro che propongono le attività sportive per i giovani: l’etica del sacrificio e dell’impegno, la cultura del rispetto e dello stare insieme, e un modello sociale di partecipazione e condivisione tra le varie componenti con l’ausilio di qualificati professionisti.

La serata si è conclusa con una piacevole cena presso l’Agriturismo il Sambuco, accolti da Stefano Manenti, che ringraziamo, in cui naturalmente si è continuato a parlare dei temi trattati e di calcio femminile – conclude soddisfatto il dirigente della Società bianconera – e diamo appuntamento a tutti per il mese di ottobre quando sarà in programma il secondo incontro formativo”.

 

Condividi l'articolo!